Servizi sergon
Medicina del lavoro
La legislazione italiana prevede l’attuazione della sorveglianza sanitaria nelle aziende in cui la valutazione dei rischi ha evidenziato la presenza di rischi per la salute. In questi casi il Datore di lavoro deve nominare il Medico Competente. Verifichiamo la necessità di attuare la sorveglianza sanitaria in azienda sulla base della valutazione dei rischi svolta. Offriamo la consulenza professionale di un Medico Competente e predisponiamo la modulistica per l’incarico allo svolgimento della sorveglianza sanitaria.
Tipologie di
Servizi erogati
Visite mediche ed accertamenti sanitari
La sorveglianza sanitaria è un’attività di prevenzione che prevede il controllo medico periodico dei lavoratori. Il Medico Competente stabilisce inoltre gli accertamenti sanitari strumentali e/o di laboratorio necessari. La periodicità delle visite ed i relativi accertamenti sanitari sono stabiliti dal Medico Competente e sono riportati nel Piano Sanitario che viene consegnato al datore di lavoro. Sulla base di questo piano sanitario sono organizzate le visite mediche preventive e periodiche dei lavoratori e gli esami strumentali (prelievi ematici, audiometria, spirometria, esame della vista, vaccinazioni, ecc.)
Giudizio di idoneità
La sorveglianza sanitaria è un’attività di prevenzione che prevede il controllo medico periodico dei lavoratori. Il Medico Competente stabilisce inoltre gli accertamenti sanitari strumentali e/o di laboratorio necessari. Prepariamo tutta la documentazione sanitaria da custodire in azienda a disposizione dell’ Organo di Vigilanza. Il Medico Competente fornisce al datore di lavoro copia dei giudizi di idoneità di ogni lavoratore.
Sopralluogo negli ambienti di lavoro
Il sopralluogo periodico negli ambienti di lavoro viene svolto dal Medico Competente, il quale svolge sopralluoghi in azienda congiuntamente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione e fornisce al datore di lavoro il verbale di sopralluogo da custodire in azienda a disposizione dell’organo di Vigilanza.
CONTATTACI per una quotazione
Richiedi informazioni
La Medicina del lavoro si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie legate allo svolgimento della professione, con l’obiettivo di salvaguardare la salute del lavoratore nell’ambiente di lavoro.
Bisogna rivolgersi al medico del lavoro: al cambio di mansione del lavoratore; quando viene ripreso un lavoro, dopo periodo di assenza prolungato, al termine del rapporto di lavoro, e in tutte le casistiche previste dalla legge.
Il costo della visita medica lavorativa deve essere sostenuta dall’azienda o datore di lavoro, come viene espressamente indicato all’articolo 41 comma 3 che disciplina che le visite mediche sono a cura e spese del datore di lavoro.
La medicina del lavoro è rivolta a tutela del lavoratore che potrebbe essere esposto a rischi come agenti chimici, rumore, vibrazioni, microclima, agenti biologici (batteri, virus, parassiti), all’utilizzo di terminali, rischi picosociali.
Gli obiettivi principali della medicina del lavoro sono il mantenimento della salute e della capacità lavorativa; il mantenimento della compatibilità del lavoro con le esigenze di sicurezza e di salute; lo sviluppo di una cultura del lavoro direzionata alla salute e alla sicurezza.